Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è ven set 19, 2014 3:46 am

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Programmatore per PIC 
Autore Messaggio

Messaggio Programmatore per PIC
un paio di domande:
1)dove si possono comprare i pic 18F1330?
2)che tu sappia esistono programmatori "da farsi" capaci di programmaere questi pic???

Grazie per le risposte :D

mar set 02, 2008 12:48 pm
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: Decoder DCC per Segnali Italiani
Ciao

posso darti un consiglio circa i programmatori PIC? anch'io sono passato dai vari *pipo, a quelli su parallela... per poi acquistare un semplice "coso", ufficiale Microchip: il PicKit2. Ti risolve qualsiasi problema: appena esce un nuovo PIC, la microchip rilascia il firmware per supportarlo, fa anche da debugger e (in piccolo) da serial analyzer, costa veramente poco e con una semplicissima interfaccia (o la costruisci o la compri su eBay) aggiungi anche uno zoccolo ZIF per programmare invece che solo via ICSP.
bye

mar set 02, 2008 2:48 pm
Profilo

Ciao Lodi12 e complimenti per la sciarpa del tuo avatar... :D :D :D :D
Anch'io sono passato al PicKit2 che puoi trovare a un costo di circa una trentina d'euro presso diversi distributori (io l'ho comprato direttamente da Microchip, ti arriva in pochi giorni dall'Inghilterra). Nel caso tu possa acquistare direttamente da Microchip puoi comprare i PIC direttamente da loro, altrimenti puoi farti inviare qualche campione omaggio per le prove, che inviano senza alcun problema (ci vuole solo una e-mail non "free").

Ciao,

Davide

mar set 02, 2008 5:45 pm
Profilo

Intanto grazie per le risposte...ma o anke alcune domande :D :D ...allora:
il programmatore è questo( :shock: http://www.microchipdirect.com/productsearch.aspx?Keywords=PG164120)? (quello senza nessuna scheda aggiuntiva)....a dir la verita avrei trovato su internet anche qualcosa di autocostruito...il propic clone2 il quale,udite udite, è si uguale a quelllo della microchip ma a bisgno per funzionare di un 18f2550...quindi nisba :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: insomma da quanto o capito il prossimo acquisto per il mio plastico dovrà proprio essere un nuovo programmatore...altra domanda...aveta qualche pagina da consigliarmi dove trovare lo stampato di un connettore con gli zoccoli per il pickit???....grazie a tutti per le dritte..

mar set 02, 2008 7:10 pm
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: Programmatore per PIC
Ciao!

(ho diviso l'argomento per una più facile lettura)
Il PicKit2 lo puoi trovare ad es qui:
http://www.robot-italy.com/product_info ... cts_id=710

oppure direttamente da Microchip.
Come ti segnalavo, questo ha solo il connettore ICSP, normalmente lo collegheresti direttamente alla board con il PIC per la programmazione "in circuit", se però vuoi - come nella maggior parte dei casi - programmare un PIC "volante", puoi realizzarti un semplice adattatore (riportando i 5 "fili" dell'ICSP ai piedini del PIC corrispondenti):
http://www.instructables.com/id/Pic-16F ... -PICkit-2/

oppure acquistare un adattatore già pronto, es:
http://cgi.ebay.it/PIC-ICSP-Programmer- ... .m63.l1177

(nota che alcuni hanno il connettore RJ per l'ICSP invece che quello a pin, se ti serve un adattatore puoi prendere questo:
http://www.robot-italy.com/product_info ... cts_id=877 )
bye

mer set 03, 2008 9:17 am
Profilo

Anke questo va bene http://cgi.ebay.it/PIC-PICKit-2-PICkit2-Development-Tool-Programmer-Kit_W0QQitemZ290256652000QQcmdZViewItem?hash=item290256652000&_trksid=p3286.m63.l1177???

mer set 03, 2008 12:16 pm
Profilo
Site Admin

ciao

immagino sia un clone... il rischio è che futuri aggiornamenti non funzionino perché non perfettamente compatibile...

mer set 03, 2008 12:36 pm
Profilo

Alla fine o deciso di prendere quello sul sito di microchip(costa meno) anche se dovrò aspetttare un po visto che non ce l'anno....grazie a tutti per le indicazioni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mer set 03, 2008 1:33 pm
Profilo

In giro ho trovato questo, il PicKit 2 versione home:
http://kudelsko.free.fr/prog_pic_usb_V2/sommaire.htm
Ciao

lun dic 21, 2009 5:55 pm
Profilo

Ciao a tutti,
proprio leggendo questi post mi sono deciso ed ho comperato il Pic kit2, su robot come da link, pensavo fosse semplice, a parte che e' scritto tutto in inglese, poi non c'e' la basetta per infilarci il pic da programmare.
qualcuno di voi che lo usa puo' cortesemente darmi qualche spunto di aiuto ?
non sono un esperto ma un semplice arrangione !
uno schemino di collegamento tra il PIC kit2 ed una basetta da autocostruirsi ?
cosa devo installare sul pc per poter caricare il programma sul pic ?
grazie, ogni aiuto sara' gradito, Andrea

mer feb 03, 2010 9:19 am
Profilo
Site Admin

Ciao Andrea e benvenuto!

Il PicKit2 è un programmatore ICSP (in circuit serial programmer), detto in soldoni significa che è principalmente pensato per programmare i PIC direttamente sul circuito di funzionamento.
Naturalmente è sempre possibile programmare anche i PIC "volanti", o utilizzando qualcosa di già pronto (vedi mio link ad una scheda con zoccolo ZIF) oppure costruendosi un semplice "adattatore" che ti porti i 5 segnali principali ai corretti PIN del PIC.

La cosa è quanto mai semplice con davanti il datasheet del PIC che vuoi programmare: semplicemente cerchi i PIN contrassegnati da VPP, VCC, GND, PGC, PGD e colleghi tali PIN ai corrispondenti del PicKit2 (anche qui per l'esatta piedinatura del connettore del tuo PicKit2 ti rimando alla sua documentazione).

Se vuoi un esempio pratico dimmi un PIC che sei interessato a programmare che ti preparo - quando torno a casa ;) - uno schemino...
bye

mer feb 03, 2010 11:15 pm
Profilo

grazie Luca, molto gentile,
al momento sto tentando di montarmi qualche decoder per scambi di Paco,
questo utilizza un vecchio 16F84A,
avevo visto il link allo schemino ma non lo ritrovo,
sarei intenzionato a preparami una basetta con uno o piu' zoccoli ed il cavo di collegamento al pic-kit2.
ora intanto (quando torno a casa) provo a smanettare un po' per veder di capire cosa devo installare sul pc, e' un manuale kilometrico (tutto in inglese) e vorrei saltare qualche passo arrivando alla fase di programmazione, cioè trasferire il programma in hex, dal pc al pic.
ci riusciro' ?
grazie di nuovo, Andrea

gio feb 04, 2010 5:10 pm
Profilo

Sperando di poter linkare la pagina senza infrangere qualche regola del forum qui è spiegato molto bene... :D

ven feb 05, 2010 1:48 pm
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]